Matteo ha il suo montacarichi!

matteo2

Prima l’acquisto, poi il montaggio di quella pedana elettrica che cambierà finalmente la vita al piccolo Matteo Del Vecchio, un bambino disabile affetto da una grave cerebropatia e residente in corso Lombardia.

Dopo gli appelli di papà Gianni il sogno si è trasformato giorno dopo giorno in realtà. Ora Matteo, tracheotomizzato e di portatore di Peg, può essere finalmente caricato con la sua carrozzina sul furgone del papà. Senza più sforzi eccessivi.

Merito dell’associazione “Nazionale italiana dell’Amicizia” che si è presa cura Vecchio, spiega Galliano, sarà più semplice muoversi e uscire di casa. Oppure delle sorti della famiglia ricavando i fondi necessari all’acquisto della pedana da una cena di Natale organizzata al ristorante Mucca Pazza di Pino Torinese.

Un risultato eccezionale secondo Walter Galliano, fondatore e capitano della Nazionale italiana Dell’Amicizia, una onlus/squadra di calcio creata da un gruppo di amici che nel febbraio del 2012 ha deciso di trasformare una grande amicizia e passione comune, il calcio appunto, in energia per aiutare i bambini in difficoltà. «Ora per la famiglia Del Vecchio, sarà più facile caricare Matteo sul furgone e portarlo al mare, vero e proprio toccasana per i gravi problemi respiratori del bimbo».

La gara di solidarietà partita anni addietro su queste pagine aveva permesso a papà Gianni di portare a casa solo la metà dei soldi necessari ad acquistare il montacarichi. «Ringrazio tutte le persone che ci hanno aiutato, dichiarano la madre e il padre di Matteo, e spero d’ora in avanti che la vita di mio figlio possa essere, almeno un pochino, in discesa».