Andrea Belotti testimonial d’eccezione di CronacaQui e della Onlus “Costruire!” a favore dei terremotati

_giu9456
Andrea Belotti, il “Gallo”, testimonial d’eccezione di CronacaQui per la raccolta fondi organizzata dalla sua Onlus “Costruire!” a favore dei terremotati del Centro Italia.

L’attaccante del Torino e della Nazionale, attualmente capocannoniere della Serie A, ha lasciato questa mattina per qualche ora le cure di massaggiatori e terapisti per visitare la redazione di CronacaQui, ospite del direttore Beppe Fossati. Accolto nella sala dove sono state raccolte le donazioni di lettori e imprenditori, il “Gallo” ha lanciato il suo appello di solidarietà. Obiettivo, raccogliere tutto quanto è possibile per i bimbi e le loro famiglie.
A loro, ha detto con un filo di commozione – dobbiamo riportare almeno il sorriso“.

D’intesa con la sindaca Chiara Appendino che ha “adottato” la comunità di Arquata del Tronto, Cronacaqui e “Costruire!” Onlus stanno preparandosi a inviare un centinaio di colli contenenti vestiti, giocattoli, occhiali da vista, valigie e altri generi di prima necessità. Si comincia venerdì con la pattuglia della Polizia Municipale che dovrà organizzare con il sindaco di Arquata le prime attività e gli aiuti concreti, e si proseguirà a brevissimo con l’invio dell’altro materiale che sta ancora affluendo presso la redazione e del corposo assegno che testimonia la generosità dei lettori.

Il “Gallo” Belotti, prima di lasciare la redazione, ha anche firmato alcune maglie del Torino che saranno consegnate ai bambini di Arquata del Tronto. E ha invitato i tifosi allo stadio “Gran Torino” per la partita di domenica 18 settembre contro l’Empoli. Il Torino Calcio, nella persona del presidente Urbano Cairo, si è mostrato particolarmente sensibile sul tema del sisma che ha sconvolto l’Italia: 5 euro di ogni biglietto venduto sarà difatti destinato alle popolazioni terremotate. L’occasione insomma per poter trascorrere un pomeriggio tra lo sport e la solidarietà.

Da quel maledetto 24 agosto “Costruire!”, la Onlus del nostro giornale, ha raccolto (grazie alla sensibilità dei nostri lettori e di alcuni sponsor) scatoloni pieni di giocattoli, di abiti, di coperte, di occhiali e di cibo. Ha destinato l’incasso del 27 agosto derivato dalle edicole: tutto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e sta ricevendo importanti somme da parte dei lettori. Il Comitato etico dell’onlus “Costruire!” ha condiviso la scelta di affidare alla sindaca i proventi della solidarietà ai terremotati, impegnandosi a relazionare ai lettori di Cronacaqui ogni centesimo raccolto, stilando anche un rapporto su quanto raccolto.